Costellazioni Familiari e Sistemiche

Le Costellazioni

Cosa sono le Costellazioni Familiari e Sistemiche

Bert Hellinger definisce le Costellazioni Familiari come un aiuto concreto alla Vita.

Sono un metodo fenomenologico che permette di vedere la propria collocazione all’interno del sistema familiare, rappresentandone il campo di influenza: ci arriva in questo modo un'immagine delle relazioni familiari in uno spazio senza tempo, in cui é abrogata la separazione comune tra le varie generazioni.

Quest’esperienza consente di scoprire se qualcuno, all’interno della famiglia estesa, è irretito nei destini di altri membri familiari e non si colloca nel suo giusto posto di genitore o figlio o partner.

La famiglia estesa è composta da madre, padre, figli (anche illeggittimi, dati in adozione, abbandonati o abortiti), fratelli dei genitori, precedenti partner dei genitori, nonni e bisonni, benefattori o vittime o carnefici legati alla famiglia.

Esiste una vera e propria coscienza di gruppo che ripropone l’ingiustizia, avvenuta nelle generazioni precedenti, affinchè essa venga riconosciuta e finalmente rimessa in ordine; ma questa coercizione ripetitiva non mette mai le cose a posto se il movimento (una sorta di copione o schema di vita) non cambia attraverso la presa di coscienza e la re-inclusione dei membri nel sistema.

«Irretimento» significa riprendere inconsciamente su di sè il destino di un altro membro e viverlo.

Per poter dare una risposta alla domanda "Chi sono?" dobbiamo essere sicuri dell'appartenenza, la base della nostra identità, ovvero dare la risposta alla domanda "Da dove provengo? Dove appartengo?".

Il lavoro sistemico tende a far recuperare ad ogni persona la propria dignità integra, proprio grazie al riconoscimento e alla riconciliazione di coloro che sono stati esclusi o dimenticati, in modo che possano sostenere l’evoluzione degli altri.

La fisica ci insegna che ogni sistema tende all’equilibrio; l’esclusione di un elemento crea un disequilibrio che gli altri elementi devono compensare. Allo stesso modo in una famiglia, quando ci sono esclusi, destini drammatici e vite non compiute, i familiari inconsapevolemente si fanno carico di questi destini in maniera compensatoria.

Le Costellazioni Familiari sono un lavoro esperienziale che porta alla presa di coscienza di questi movimenti e alla risoluzione delle problematiche manifeste, con amore ampio e rispetto per ciò che è stato.