Costellazioni Familiari e Sistemiche

Bert Hellinger

Chi è Bert Hellinger

Bert Hellinger è il fondatore delle Costellazioni Familiari oggi praticate.

Ha scoperto e descritto gli “Ordini dell’amore” che definisce come “scienza delle relazioni tra tutto quello che esiste” e che sono racchiusi nella Hellinger sciencia®. Da allora siamo in grado di vedere e di comunicare le relazioni tra le persone in un contesto nuovo.

Anton Hellinger è nato il 16 Dicembre 1925 a Leimen, nella Germania meridionale, da una famiglia cattolica; a dieci anni lascia la sua famiglia per entrare in un collegio monastico cattolico (Congregatio Missionarium de Mariannhill) dal quale in seguito viene ordinato sacerdote e inviato come missionario in Sudafrica.

L’organizzazione locale della Gioventù Hitleriana cerca invano di reclutare l’adolescente Bert Hellinger che viene, per questo motivo, classificato “sospetto di essere un nemico del popolo”. Nel 1942 viene arruolato nel regolare esercito tedesco e combatte sul fronte occidentale, dove nel 1945 viene catturato e fatto prigioniero di guerra in Belgio.

Rientrato in Germania entra a far parte di un ordine religioso e cambia nome in Suitbert (da cui l'abbreviazione Bert), studia filosofia, teologia e pedagogia e trascorre 16 anni tra gli Zulus in Sudafrica, entrando in contatto profondamente con la loro cultura e le loro tradizioni tribali.

Nei primi anni Sessanta incontra l’approccio fenomenologico grazie ai seminari ecumenici e interraziali organizzati dalla chiesa anglicana sudafricana, basati sul riconoscimento della diversità attraverso la sospensione del giudizio e dei preconcetti. Oltre a stimolare il suo interesse per il metodo fenomenologico, quest'esperienza contribuisce ad allontanarlo dalla religione cattolica: poco dopo infatti lascia il sacerdozio e inizia ad approfondire gli studi in psicanalisi a Vienna, a Monaco e negli Stati Uniti, dove conosce Arthur Janov (ideatore della Terapia Primaria), l'Analisi Transazionale di Eric Berne, lo psicodramma di Levi Moreno, la terapia familiare sistemica con dinamica di gruppo, la psicologia della Gestalt e i processi di ipnoterapia Ericksoniana.

Nei primi anni Ottanta inizia a praticare e diffondere il metodo delle Costellazioni Familiari e Sistemiche e nel 1993 inizia a pubblicare i libri che ne descrivono la teoria, il metodo e le numerose esperienze e intuizioni ricavate da anni di consulti e lavori di gruppo.

Lo spirito di ricercatore e creatore di Bert Hellinger non riposa mai.

Scrive ogni giorno con passione fino a dieci ore: i risultati li troviamo in più di 100 libri in oltre 40 lingue.